Genitori si nasce o si diventa?

Print

Il corso si propone di dare un contributo alla preparazione al complesso ruolo di genitore. E’ risaputo che non ci sono manuali o istruzioni per diventare genitori perfetti o per lo meno adeguati, per cui si fa esperienza direttamente sul campo. In mancanza di riferimenti precisi tendiamo a comportarci o seguendo il modello dei nostri genitori, cercando di miglioralo, o  facendo l’esatto contrario.

In tutti i casi, poiché i modelli relazionali sono inconsci, c’è il rischio che cambino  solo gli aspetti esteriori, ma la sostanza rimanga la stessa. Alla fine alla nuova generazione passeranno, in sostanza, le stesse modalità di relazione apprese dai nostri genitori. Ciò è determinato dal fatto che il tipo di accudimento ricevuto nella nostra infanzia struttura uno “stile” di attaccamento duraturo che si riproporrà nelle relazioni successive (cura dei figli, scelta del partner, scelte professionali).

Troppo spesso assistiamo a modelli educativi improntati sul lasciar correre, consentire ai figli tutto e di più senza alcuna regola o indirizzo educativo, oppure un modello improntato sull’autorità che non tiene conto delle esigenze reali dei figli o addirittura assumendo atteggiamenti troppo protettivi che finiscono per minare l’autonomia dei figli incidendo pesantemente sulla fiducia in sé stessi.

Imparare a saper ascoltare; sintonizzarsi con le emozioni dei figli; avere la capacità di discriminare quando è utile un atteggiamento autoritario e quando invece è necessario essere comprensivi; imparare a contenere le proprie emozioni perché il nostro agire possa essere un modello educativo che fa crescere; tutto questo richiede lo sforzo continuo di alimentare il nostro sapere, saper essere e saper fare, affinando la nostra sensibilità, le nostre conoscenze al servizio dei bisogni reali dei nostri figli.

Amare se stessi e porre l’altro al centro della nostra vita sia che si tratti dei figli o del  partner o qualsiasi altra persona coinvolta in una relazione affettiva è un compito difficile che richiede un impegno continuo senza pause, altrimenti "si fanno solo chiacchiere". 
Il corso si propone di aiutare  ad acquisire gli strumenti  necessari per realizzare l’ambito progetto di diventare genitori adeguati.

Il corso è strutturato in maniera da essere un’esperienza terapeutica a cui si associa l’aspetto didattico attraverso la conoscenza delle dinamiche dello sviluppo psico-emotivo del bambino.
Il principio su cui si basa è che prima di essere un genitore efficiente occorre comprendere che tipo di figlio/a siamo stati e soprattutto che tipo di modello abbiamo appreso ed introiettato.
Il corso della durata di un anno, prevede dei seminari della durata di 5 ore, due volte al mese: è prevista una parte teorica ed una esperienziale.

ORGANIZZAZIONE CORSO
DATE

      
Novembre 5-12 Marzo 11-25 Settembre 9-23
Dicembre 3-17 Aprile 8-22 Ottobre 14-28
Gennaio 14-28 Maggio 13-27 Novembre 11-25
Febbraio 11-25 Giugno 10-24 Dicembre 2-16

Il corso è così strutturato: due incontri mensili che si svolgeranno di Sabato dalle ore 09.00 alle 14.00 presso lo Studio Grattagliano sito in via cilea 289, Napoli.

COSTO
Persona singola 600 euro
Coppia di genitori  800 euro

MODALITA' DI PAGAMENTO
L’importo è pagabile in tre rate, la prima all’atto dell’iscrizione, la seconda entro il 31 Marzo 2017, e la terza entro il 30 Giugno 2017.

 

  Per informazioni e iscrizioni accedi all'area contatti                    



Corso per genitori

Inizio Novembre 2016

Sostegno coppie di separati